english version english version
CMO Moquette qualified carpet cleaning company
  Tipologia dello sporco
L'acaro della polvere Tipologia dello sporco e il nemico numero uno della moquette:

L’acaro della polvere


Sulla superficie di un tessuto, quali una moquette, e/o un tappeto, possiamo distinguere, in linea di massima, 4 tipologie di elementi esterni, che, a lungo andare, provocano una cattiva igiene:
- particelle aeree: sono particelle grasse, causate dall’ inquinamento atmosferico, che oltre a determinare una perdita di brillantezza nei colori, provocano anche l’adesione di ulteriori elementi di sporco, facendo da collante.
home
azienda
moquette
dove siamo
La posa della Moquette Moquette Pregiate La Storia della Moquette  
Lavaggio Moquette Le fibre Tipologie di Sporco  
Le Moquette Seleziona l'immagine per accedere
alla sezione che più ti interessa
 

- particelle solide: rappresentano la maggior quantità di sporcizia che si deposita sulla nostra moquette, e più precisamente sono costituite da: granelli di polvere, terriccio, sabbia e argilla (veicolate dalle suole delle nostre scarpe, e trasportate sul tessuto, per l’ effetto del calpestio, vengono schiacciate verso l’interno della moquette).

- rifiuti organici: si tratta di tutti quei detriti organici, provocati dal nostro passaggio, come piccole briciole di cibo, capelli, peli di animali e dell’uomo (spesso impigliati e di difficile rimozione), particelle della pelle, etc, etc.

- elementi allo stato liquido: rappresentano il maggior problema, perché il liquido entra in profondità, e trascinano con sé un miscuglio di particelle aeree, solide e di rifiuti organici, determinando una minaccia grave al buono stato non solo igienico, ma anche estetico della nostra moquette. IN tal caso, occorre intervenire immediatamente, e se non si dispongono di prodotti specifici (solo se indicati dalla ditta che si occupa del lavaggio), occorre tamponare con molta acqua (se la moquette non è di lana), con un panno umido, in caso di moquette di lana.

Lo schema suindicato, ci permette di capire quanto sia importante l’aspirazione giornaliera della moquette. Ci consente, infatti di eliminare parte delle particelle aereee, e tutte le particelle solide ed i rifiuti organici. Questi ultimi, infatti, uniti al caldo, fermentano, e in tal modo diventano l’ambiente ideale per la vita e proliferazione del nemico numero uno della moquette: l’acaro della polvere.

righino top >  
CMO Group di Oreste Rizzo - Tel. +39.055.8986359 - Fax +39.055.8986359
By  Illustrando llustrando