english version english version
CMO Moquette qualified carpet cleaning company
  Lavaggio della Moquette
Il lavaggio della moquette, rappresenta il momento più delicato di tale superficie.

Molti amanti della superficie in moquette, spesso, sono stati costretti a cambiare tipologia di pavimento, a causa delle notevoli problematiche, legate al lavaggio e all’ igiene della stessa.

Non è semplice trovare degli specialisti nel lavaggio e troppo di frequente, si incontra chi si improvvisa addetto al lavaggio della moquette, e alla prima macchia, nella migliore delle ipotesi non riesce a toglierla.
Nella peggiore delle ipotesi, infatti, il cercare di eliminare una macchia, da parte di una persona inesperta, finisce con il danneggiare irrimediabilmente il tessuto.
home
azienda
moquette
dove siamo
La posa della Moquette Moquette Pregiate La Storia della Moquette  
Lavaggio Moquette Le fibre Tipologie di Sporco  
Le Moquette Seleziona l'immagine per accedere
alla sezione che più ti interessa
 
La nostra azienda, ha deciso di creare questo sito, allo scopo di avvertire ed informare gli amanti della moquette, o chi la utilizza giocoforza, in quanto ha strutture di elevata classe, come alberghi di elite, che il trattamento ed il lavaggio dei tessuti, tappeti, divani e moquette, va affidato solo a professionisti del settore.
In Italia esistono aziende altamente specializzate in lavaggio tessuti, e sicuramente la la nostra azienda , rappresentano il non plus ultra del settore.
 
pulizia moquette E’ indispensabile, allorché si affida il lavaggio di un tessuto di alta qualità ad un’azienda, accertarsi che tale azienda, oltre ad essere professionista del settore, abbia una copertura assicurativa sugli eventuali danni provocati dai propri dipendenti nell’esercizio del proprio lavoro e nell’effettuazione dei propri servizi.
Ritornando al discorso tecnico, è necessario intervenire con una pulizia di fondo e prodotti specifici, a seconda delle diverse tipologie di tessuti, allorché lo sporco si sia annidato in profondità nelle fibre, e al tempo stesso abbia sporcato la parte superiore della fibra.

Il segreto della moquette è uno solo: aspirarla con un battitappeto tutti i giorni.
 
Ovviamente è indispensabile aspirare in profondità con un battitappeto professionale, lavare, smacchiare e igienizzare il tessuto con una cadenza annuale, semestrale o trimestrale, a seconda del passaggio che avviene sullo stesso.
 
pulizia moquette E’ ovvio che una camera di albergo, che ha un passaggio minimo, se aspirata quotidianamente, necessita di un lavaggio semestrale o anche annuale; mentre invece, la hall di un albergo, ha bisogno di un lavaggio almeno semestrale, se non quadrimestrale o trimestrale.
Un ottimo consiglio per garantirsi una moquette ottimale, igienicamente perfetta ed esser tutelati in tutto e per tutto, e perché no, anche per risparmiare, è quello di concordare un intervento programmato annuale o semestrale di lavaggio della propria moquette, con una ditta specializzata, e nel contempo, farsi dotare di smacchiatori specifici, che potranno permetterci durante il periodo, di sopperire e tamponare eventuali macchie sul tessuto, evitando danni irreparabili.
Il tamponare una macchia è un intervento importante, perché se ad esempio sul tessuto viene rovesciato del caffè, tale macchia non potrà essere trattata dopo mesi, se non la si è riuscita a tamponare immediatamente. Per tamponare, occorre essere addestrati ed avere prodotti specifici, ma se così non fosse, almeno per limitare i danni, occorre tamponare la macchia con dell’acqua e asciugare con della carta assorbente, in modo tale da attutirla, sebbene tale operazione allargherà l’alone della stessa, diminuirà la possibilità di danno irreparabile.
Esistono varie tipologie di lavaggio per la moquette. I due sistemi principali sono:

Il metodo Bonnet
Il metodo ad iniezione/estrazione
.

A seconda della tipologia di tessuto, va utilizzato l’uno o l’altro.

IL METODO BONNET
Il metodo Bonnet, consiste in ripetuti passaggi sul tessuto, di una monospazzola dotata di pads specifici, che roteando sulla superficie, intervengono asportando lo sporco presente in superficie.
Tale sistema ha il grosso vantaggio di avere dei tempi di asciugatura rapidissimi e un efficacia ottima.
Tale tipologia di lavaggio, in abbinamento ad una forte aspirazione, garantisce pulizia anche negli strati interni del tessuto.

IL METODO INIEZIONE/ESTRAZIONE
Il metodo ad iniezione/estrazione, viene generalmente utilizzato in presenza di moquette chiare, spesse, e/o tappeti con le medesime caratteristiche.
Tale sistema consiste nell’iniettare nel tessuto un mix di acqua e shampoo, procedendo ad una successiva estrazione degli stessi, che portano con se lo sporco, lasciando il tessuto pulito.

Esistono anche ulteriori metodi di lavaggio, come il lavaggio con microspugne e il lavaggio a tampone. Il primo sistema consiste nel cospargere la moquette di una specie di segatura umida (microspugne), che successivamente, dopo circa 15 minuti, viene aspirata, portando via lo sporco.
Tale sistema non è efficace in caso di forte sporco.
Il secondo, il lavaggio a tampone, consiste nel passare un macchianario apposito, munito di una specie di asciugamano, che percuote il pavimento a ripetizione.

Le nostra azienda, preferiscono utilizzare il sistema Bonnet e quello ad iniezione estrazione. In alcuni casi vengono addirittura utilizzati assieme. Un’altra componente che differenzia un ottimo lavoro, è l’utilizzo da parte di queste ultime di prodotti a base di ozono. L’ozono infatti è l’unico igienizzante naturale, che distrugge irrimediabilmente gli acari.
righino top >  
CMO Group di Oreste Rizzo - Tel. +39.055.8986359 - Fax +39.055.8986359
By  Illustrando llustrando